Realizzato da Ecocerved e Camere di commercio, il Vi.Vi.Fir (vidimazione virtuale del formulario) è un servizio online per la vidimazione dei Formulari d’identificazione del rifiuto. Il servizio andrà ad integrarsi successivamente con il R.E.N.T.Ri (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) per garantire un servizio online completo.
Ma cosa comporta questo nuovo servizio?
Il contenuto del formulario è essenzialmente lo stesso, varia però il formato che viene standardizzato in quanto fornito direttamente dal servizio online e prevede in calce un codice QR per la verifica dell’autenticità. Le novità principali però sono due, ovvero il supporto di stampa, non più in carta chimica calcante ma in normale carta A4, e soprattutto il numero di copie.
Il Vi.Vi.Fir. prevede infatti la stampa in 2 copie, una lasciata al Produttore al momento del ritiro e una che accompagna il trasportatore fino all’impianto di destino, a questo punto il Destinatario provvede a restituire al Trasportatore una copia del fomulario compilato ed accettato.
E la quarta copia?
Rimane per il trasportatore l’obbligo di riconsegna al produttore della quarta copia entro 90 giorni.
Per limitare il nostro impatto ambientale Ecologia Trasporti ha scelto di restituire la quarta copia al Produttore tramite PEC, come previsto dal Decreto Legislativo n.152 del 2006 garantendo anche una conservazione degli originali presso i nostri archivi.